Kenya

Viaggi e vacanze in Kenya

Il Kenya è uno Stato dell'Africa, confina a nord con Etiopia, Sudan e Somalia, a sud con la Tanzania e ad ovest con l'Uganda, mentre a est è bagnato dall'Oceano Indiano. La sua capitale è Nairobi.

Il Kenya è attraversato dall'equatore e presenta una geografia complessa. Nel nord si trovano aree desertiche, nel centro sud vi sono altopiani, boschi e savane. Il paese è attraversato da lunghe catene di montagne ma l'elemento morfologico più caratterizzante è la Rift Valley, che lo attraversa da nord a sud. Fra gli imponenti massicci vulcanici, il maggiore è il monte Kenya (5199 m), uno dei monti più alti dell'Africa e il Kilimangiaro (5358) situato al confine con la Tanzania. I due principali fiumi sono il Tana e il Galana dal regime variabile in funzione delle precipitazioni, mentre il lago più vasto del Kenya è il Turkana. Le coste dell'Oceano Indiano sono basse e sabbiose.

Il clima, prevalentemente equatoriale e tropicale, è molto caldo e umido nelle regioni costiere, più mite e asciutto all'interno. Le piogge sono concentrate in due periodi dell'anno: da marzo a maggio le grandi piogge, da ottobre a dicembre piogge intense ma brevi. L'ambiente dominante è quello della savana, tutelato da numerosi parchi naturali. La savana è l'habitat di grandi mandrie di erbivori (antilopi, gazzelle, giraffe, bufali, zebre, elefanti) e dei loro predatori (leoni, leopardi, ghepardi). Nelle acque dei laghi e dei fiumi vivono ippopotami e coccodrilli. Sulle pendici delle montagne e lungo il corso dei fiumi sono rimaste tracce dell'originaria foresta pluviale.

Una tradizione molto diffusa fra i Kenyoti sono le danze con salti, utilizzate nelle cerimonie di benvenuto e nelle feste. Si inizia accendendo un grande fuoco e poi si comincia a saltare, prima in modo normale poi sempre più in alto finché non raggiungono un'altezza elevatissima. Un altro costume tipico dei kenyani è l'allungamento del lobo dell'orecchio. Iniziano con i bucarsi le orecchie e poi a mano a mano mettono dei cerchietti sempre più grandi dentro il lobo. Dopo tolgono i cerchietti e si arrotolano il lobo sull'orecchio e rimettono i cerchi solo nelle feste. I cerchi possono cambiare aspetto rispetto alla classe sociale: il capo tribù ha i cerchi dorati, il figlio adornato di perline (tipiche nel Kenya) e tutti gli altri hanno dischetti di bronzo rivestiti in pelle.

AFRICA

    • Formentera - la tua vacanza in liberta' in appartamento

      Formentera - la tua vacanza in liberta' in appartamento

    • FUN ISLAND RESORT 3 stelle

      Maldive

      FUN ISLAND RESORT 3 stelle

    • Futura Club Baja Bianca

      ITALIA

      Futura Club Baja Bianca

    • iGV Club Le Castella

      ITALIA

      iGV Club Le Castella

    • iGV- DONGWE CLUB

      Zanzibar

      iGV- DONGWE CLUB

    • L'iGV Club BAIA SAMUELE

      ITALIA

      L'iGV Club BAIA SAMUELE

    • MAPENZI BEACH 4 stelle

      Zanzibar

      MAPENZI BEACH 4 stelle

    • PUGLIA - Nicolaus Club Prime il Gabbiano

      ITALIA

      PUGLIA - Nicolaus Club Prime il Gabbiano