Disneyland Paris
Disneyland inaugurato da Walt Disney il 17 luglio 1955 su un terreno che prima ospitava aranceti a circa 30 km da Los Angeles. Il parco riscosse subito un notevole successo, permettendo in breve tempo a Walt Disney di riscattare le ipoteche sulla casa ricevute per finanziare la costruzione del parco, costato all'epoca 17 milioni di dollari. Il giorno dell'inaugurazione, conosciuto come "il giorno nero" di Disneyland, oltre agli 11.000 invitati regolarmente, se ne aggiunsero altri 30.000 che riuscirono a entrare con dei biglietti di invito falsi.L'apertura del parco ebbe non pochi contrattempi, talmente era l'affluenza che oltre a creare ingorghi chilometrici ci furono anche parecchi problemi all'interno del parco, tra cui una fuga di gas che costrinse la chiusura di alcune aree. Alle ore 14.00 riuscirono a dare il via all'inaugurazione con tanto di cerimonia e trasmesso in diretta tv. Il giorno dopo venne aperto finalmente al pubblico e nonostante le critiche per la mal gestione, già dalla notte la gente era in fila per entrare.
Il parco è stato realizzato avendo cura nei dettagli, insomma tutto è stato studiato nei minimi particolare e anche se spesso viene contestato possiamo dire che è primo "parco a tema" costruito al mondo.
Walt Disney con la costruzione di questo fantastico parco, ha voluto dare vita ad un sogno dove immaginava di portare le figlie, dove lui stesso ne rimaneva coinvolto, dove il divertimento era assicurato, dove la magia diventava quasi realtà.