SUD AMERICA
America latina Ognidove Viaggi
L' America meridionale o America del Sud è un continente o, secondo altre classificazioni, un subcontinente attraversato dall'equatore, con gran parte del suo territorio nell'emisfero sud.
Il Sud America è situato tra l'Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico. Si connesse al Nord America solo in ere geologiche recenti, con la formazione dell'Istmo di Panama. Le Ande, una catena montuosa relativamente giovane, corrono sul bordo occidentale del continente; il territorio ad est delle Ande è in larga parte foresta tropicale, il vasto bacino del Rio delle Amazzoni.
I 12 Stati sovrani:
Argentina (Buenos Aires)
Bolivia (La Paz)
Brasile (Brasilia)
Cile (Santiago del Cile)
Colombia (Bogotà)
Ecuador (Quito)
Guyana (Georgetown), già Guayana Britannica
Paraguay (Asunción)
Perù (Lima)
Suriname (Paramaribo), già Guayana Olandese
Uruguay (Montevideo)
Venezuela (Caracas)
Popoli di origine asiatica abitarono il Sud America fin da tempi remoti (dal X millennio prima di Cristo). Cristoforo Colombo con gli Spagnoli del suo Terzo Viaggio furono i primi europei ad arrivare proprio sulla Terra Ferma dell'America meridionale, nel mese di agosto di 1499. Posteriormente, un'altra spedizione spagnola comandata da Alonso de Ojeda, in cui Amerigo Vespucci faceva il navigatore, visitò quelle coste, ma questo accadde un anno dopo.