Islanda classica
ISLANDA CLASSICA
Viaggio imperdibile per gli amanti della natura! Grazie a questo tour potrete godervi il magnifico paesaggio islandese senza rinunciare al piacere della scoperta. Visiteremo la capitale, da cima a fondo, e poi tante altre località. Ovviamente le sorprese non finiscono qui: ci avventureremo alla volta dei fiordi dell'est, dei laghi e delle lagune islandesi. Sono anche previste delle escursioni, come quella al "Circolo d'Oro", alla scoperta della zona dei geysir.
Partenze garantite da
Milano o Roma
con accompagnatore parlante italiano:
01, 15 giugno 2024
06, 13, 20, 27 luglio 2024
03, 10, 17, 24 agosto 2024
07 settembre 2024
SISTEMAZIONI PREVISTE o similari:
REYKJAVIK Foss Hotel Lind
SKAGAFJORDUR Hotel Mikligardur
AKUREYRI Kjarnalundur Hotel
MYVATN AREA Hotel Raudaskrida
DELTIFOSS Breiddalsvik
VIK Dyrholaey Hotel
IMPORTANTE: SISTEMAZIONI IN ISLANDA
Al di fuori di Reykjavik e della sua area, di alcune altre zone come Akureyri o in altri centri minori, NON ci sono hotel in Islanda assimilabili a quelli europei o italiani. Inoltre tutti gli alberghi e le pensioni del paese hanno l’opportunità di essere classificati, ma tale classificazione è volontaria, divisa in cinque categorie, 1, 2, 3, 4 o 5 stelle e in nessun modo serve dare un giudizio reale sulla sistemazione in questione. La classificazione si basa infatti su oltre 1000 diversi fattori misurati oggettivamente (quali pulizia, numero di piani, numero di camere, servizi, ristoranti, ascensori, telefono, connessioni varie, ecc.) ed è a cura dell’Iceland Tourist Board. Oltre a ciò, in Islanda, poiché la stagione turistica è limitata e in base alla morfologia stessa del paese, non vi sono hotel veri e propri se non nelle località dove vi è più traffico commerciale e turistico ed alcune strutture vengono “convertiti” in alberghi solamente durante il periodo estivo. Esistono alcune “catene” alberghiere (proprietarie ciascuna di 4-5 alberghi in tutto il paese), ma comunque non sufficiente a esaudire le richieste in alta stagione del turismo internazionale e soprattutto non coprono tutta l’Isola o il suo perimetro. La vera realtà dell’accoglienza e delle sistemazioni è costituita dalle differenti strutture riunite sotto il nome di Icelandic Farm Holidays. La compagnia di agriturismo islandese è una catena di fattorie, guesthouse e country hotel che coprono tutta l’Islanda e che offrono ai viaggiatori sistemazioni e un’ampia varietà di servizi. Alcune delle attività a disposizione sono l’equitazione, la pesca, la vela, la caccia, i tour sui ghiacciai, la raccolta delle greggi e il nuoto. I pernottamenti previsti a volte nei tour circolari sono in hotel di campagna (country hotel – classificati con 3 stelle) o in guesthouse del miglior standard, tutte con camere con servizi privati, a volte con sistemazioni anche in case separate o cottage. Sia che si tratti di hotel che di country hotel o guesthouse, le sistemazioni sono state tutte recentemente ispezionate. Le strutture sono pulite ed accoglienti, anche se non ci si devono attendere camere arredate come in un buon albergo europeo. Gli arredamenti, puliti, nella maggior parte in stile prettamente nordico, sono essenziali, come anche le stanze da bagno. D’altra parte, inoltre, la cucina è ovunque di buon livello (a volte anche di alto livello/standard); le prime colazioni sono a buffet e nei pasti c’è sempre la volontà di accostare alla cucina ed ai prodotti locali la ricerca della cucina più elevata.
ITINERARIO
1° giorno – Italia/Keflavik/Reykjavik
Partenza con voli di linea Italia/Reykjavik, via Europa.
Arrivo a Reykjavik. Trasferimento con Flybuss dall’aeroporto di Reykjavik al vostro hotel (in caso di arrivo in giorni o aeroporti diversi, il trasferimento sarà a carico del partecipante).
Cena libera e pernottamento.
2° giorno - Ryeykjavik/Borgarfjordur/Skagafjordur (310km circa)
Prima colazione in albergo.
Al mattino visita panoramica con l’accompagnatore della città di Reykjavik con il suo centro storico, il porto ed il parlamento. Partenza per il Nord fino ad arrivare presso la zona dello Skagafjördur. Lungo il percorso passeremo per la cascata di Hraunfossar e la fonte termale più potente d’Europa: Deildartunguhver. Passeremo anche l’altipiano di Holtavördurheidi fino ad arrivare alla zona di Skagafjordur.
Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno - Skagafjordur/Siglufjordur/Dalvik e whale safari / Akureyri (190km circa)
Prima colazione in albergo.
Partenza per la fattoria-museo di Glaumbær (ingresso incluso) dove si potranno ammirare le costruzioni e le attività tipiche dell’Islanda di un tempo. Continuazione per Siglufjordur per visitare il Museo dell’Aringa e scoprire le tecniche di pesca e di lavorazione di questa importante risorsa islandese e per una degustazione. Proseguimento per Dalvik per effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene.
Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno - Akureyry/Myvatn area (90km circa)
Prima colazione in albergo.
Proseguimento per la regione del lago Myvatn, un vero spettacolo per gli occhi e per chi è affascinato dagli spettacoli vulcanici; sosta alla famosa cascata Godafoss, la cascata degli Dei. Oltre agli impressionanti crateri di Skutustadagigar si vedranno le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir e la zona di Hverarönd con le sue fonti bollenti e l’argilla.
Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno – Myvatn/Dettifoss/fiordi orientali (175 km circa)
Prima colazione in albergo.
Partenza per la cascata di Dettifoss, la più potente d’Europa. Proseguimento per Egilsstadir, considerata la città più importante dell’Est dell’Islanda e per i fiordi dell’Est. Il percorso si snoda attraverso paesaggi meravigliosi di montagne.
Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – fiordi orientali/laguna glaciale/Parco Nazionale Skaftafell/Kirkjubæjarklaustur area (450 km circa)
Prima colazione in albergo.
Partenza in autopullman e visita della spettacolare laguna glaciale di Jökulsárlón per effettuare una navigazione tra gli iceberg di colore bianco e blu. Proseguimento per il Parco Nazionale di Skaftafell, situato ai piedi del ghiacciaio Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d’Europa. Continuazione del viaggio nel Sud dell’Islanda.
Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno – Kirkjubæjarklaustur area/ il Circolo d’Oro/Reykjavik (260 km circa)
Prima colazione in albergo.
Partenza per la famosa spiaggia nera vicino a Vik da cui sarà possibile ammirare il promontorio di Dyrholaey. Guidando lungo la costa meridionale incontreremo anche le spettacolari cascate Skogafoss e Seljalandsfoss. In questa giornata effettueremo la famosa escursione “Circolo D’Oro” che comprende una visita alla famosa zona Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti. Visiteremo anche la cascata Gullfoss ed il parco nazionale di Thingvellir dove le forze della grande faglia atlantica sono chiaramente visibili. Rientro a Reykjavik. Pernottamento in hotel.
8°giorno – Reykjavik/Keflavik/Italia
Prima colazione in albergo.
Trasferimento con Flybussen per l’aeroporto di Keflavik (in caso di partenza in giorni o aeroporti diversi, il trasferimento sarà a carico dei partecipanti)
Partenza con voli di linea per l’Italia, via Europa.
LA QUOTA COMPRENDE
- Voli di linea da Milano, via Europa, in classe turistica
- franchigia bagaglio 1 collo
- trasferimento in arrivo e partenza in Flybussen
- accompagnatore di lingua italiana dal giorno 2° al giorno 7°
- bus GT a disposizione come da itinerario, dal giorno 2° al giorno 7°
- sistemazione in hotel indicati o similari, in camera standard con servizi privati per 7 notti
- trattamento di pernottamento e prima colazione per 7 notti + 5 cene in hotel (bevande escluse)
- ingresso al Museo all’aria aperta di Glaumber
- ingresso al Museo dell’Aringa con degustazione
- safari per l’avvistamento balene
- navigazione nella laguna di Jökurlsárlón
LA QUOTA NON COMPRENDE
- tasse aeroportuali € 180,00
- spese di apertura pratica € 70,00
- facchinaggio in aeroporto e in hotel
- pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
- supplementi, visite ed escursioni facoltative
- tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'
- assicurazione viaggi rischi zero
- tasse e percentuali di servizio